mercoledì 23 aprile 2014

Salute a Tavola


LA MACA PERUVIANA



La Maca Peruviana è una pianta erbacea originaria delle Ande del Perù e della Bolivia, coltivata per il suo polposo ipocotile e usata come radice medicinale.

La radice della Maca è stata usata nelle culture indigene andine come fonte di nutrimento e guarigione per molti millenni. È originaria del terreno montuoso e irregolare degli altopiani peruviani, sebbene il suo fogliame appare modesto, la radice della Maca Peruviana veniva tradizionalmente raccolta e usata dai guerrieri Inca per la preparazione alle battaglie, serviva ad aumentare l' energia e la resistenza. Acquisì una stima speciale nel tempo, venne usata come una sorta di moneta dagli Spagnoli, una pratica utilizzata ancora oggi in alcune zone del Perù.
È stata a lungo utilizzata per aumentare la resistenza, la libido sessuale e per combattere la stanchezza. Studi hanno inoltre identificato quattro alcaloidi presenti nella Maca Peruviana, noti per nutrire il sistema endocrino (l'organo responsabile della produzione e manutenzione degli ormoni).
È un alimento sano, altamente nutriente: è ricco di vitamine, steroli vegetali, molti minerali essenziali, aminoacidi e grassi sani, è un alimento particolarmente potente ed equilibrato adatto agli atleti e a coloro che vogliono combattere lo stress e aumentare la stamina. Ha un gusto vegetale leggermente nocciolato e tonalità di caramello, si sposa facilmente con ogni tipo di latte, cioccolato, frullati e impasti di farina per ricette dolci.

È uno dei superalimenti “moderni “ più apprezzati. La polvere di Maca, come le bacche di Goji e ginseng, è un potente adattogeno, significa che hanno la capacità di equilibrare e stabilizzare i sistemi del corpo: cardiovascolare, nervoso, muscolatura, linfatico.
Come adattogeno, la polvere di Maca è in grado di fornire più energia al corpo quando è necessario, questi alimenti sono utilizzati anche per migliorare l'adattabilità in generale del corpo a situazioni stimolanti e di stress, vanta proprietà stimolanti sul sistema nervoso, incrementando le capacità di concentrazione, la lucidità mentale e la memoria.
È un alimento particolarmente potente ed equilibrato per atleti. La polvere di Maca incrementa le riserve energetiche, la resistenza e la forza fisica, promuovendo uno stato di generale benessere.
Le straordinarie virtù nutrizionali della radice Maca erano note già agli Inca, che lo consideravano un dono degli dei, riservato a guerrieri e sacerdoti. Era anche conosciuta dagli Inca soprattutto per le sue qualità afrodisiache.


Proprietà della Maca delle Ande


La radice della maca contiene tutti i più importanti principi nutritivi, essenziali al nostro organismo, che la rendono praticamente un alimento completo. Ricca di aminoacidi essenziali (10,2%), sali minerali, vitamine, carboidrati, acidi grassi e fibre, la pianta rappresenta un prodotto naturale completo nella sua composizione chimica.
Grazie a questi costituenti presenta la capacità di migliorare la risposta alla fatica e allo stress e la resistenza agli sforzi massimali. Queste proprietà, rinvigorente ed energizzante, sono attribuibili alla sua azione sulla glicogenesi, cioè la produzione di glucosio, a partire dalle riserve energetiche, rendendolo disponibile e circolante in caso di attività fisica o intellettuale.

La presenza degli aminoacidi (costituenti elementari delle strutture muscolari) le conferiscono proprietà anabolizzanti, perché aiuta ad aumentare la massa muscolare negli sportivi e quindi è indicata come supplemento alimentare nelle attività ad alto consumo energetico.
Ricca di vitamine A, C e del complesso B, di calcio, ferro e zinco, agisce beneficamente sul sistema nervoso ed è consigliata nella cura dell’osteoporosi, dell’anemia di varia natura, per la capacità di elevare il livello di emoglobina; e per rinforzare il sistema immunitario nel combattere tutti i sintomi influenzali come febbre, tosse e raffreddore. Il contenuto di ferro, calcio, magnesio e vitamina B rende la Maca ideale per coprire le carenze organiche che si possono sviluppare a seguito di ridotti regimi alimentari. Essendo naturalmente senza glutine è adatto agli affetti da ‘gluten sensitivity’, offrendo un notevole aiuto a tamponare le carenze di calcio e ferro in conseguenza del malassorbimento.
La maca, grazie agli alcaloidi e agli steroli, ha anche una straordinaria azione equilibrante sul sistema ormonale nel suo insieme (ipotalamo, ghiandole surrenali, pancreas) capace di favorire la fertilità sia maschile, che femminile.

Essendo considerata un alimento, la dose di maca da assumere giornalmente non è ancora stata standardizzata in modo rigoroso, e pu variare in funzione delle esigenze personali. In media si consigliano da 5 a 20g di radice essiccata (o farina), al giorno. Potete calcolare un cucchiaio di Maca in polvere a persona da aggiungere ai vostri piatti e preparati. Come buona regola tenete presente che per un cucchiaio di Maca che aggiungete, dovete togliere un cucchiaio di farina.

Modi d'uso della MACA:

• Mescolare la maca in polvere con latte caldo o tè e limone (ideale per sportivi)
• Mescolare la Maca in polvere con latte e cacao ed eventualmente un po’ di zucchero
• Milkshake a base di Maca
• Biscotti alla Maca
• Pane alla Maca
• Versare un cucchiaino raso di maca polvere in ½ bicchiere di acqua, mescolare, bere.




Ricapitolando:


  • * Maca in Polvere 100% BIOLOGICA
  • * Conosciuto anche col nome di Ginseng Peruviano (energetico naturale senza sostanze eccitanti come la caffeina)
  • * Maca è una tubero originario delle Ande del Perù e della Bolivia cresce spontaneamente tra i 3000 e 4200 m di altitudine, resistendo alle condizioni climatiche più estreme delle regioni andine.
  • * Le straordinarie virtù nutrizionali di Maca erano note già agli Inca, che la consideravano un dono degli dei, riservato a guerrieri e sacerdoti.
  • * Per le sue proprietà energetiche si è rivelato essere un alimento utile in caso di problemi di stanchezza, incrementa la capacità di concentrazione e la memoria: pu essere impiegata per lo stimolo e il recupero di energia psico-fisica nello studio, nel lavoro e nello sport.
  • grazie agli alcaloidi e agli steroli, ha anche una straordinaria azione equilibrante sul sistema ormonale, capace di favorire la fertilità sia maschile, che femminile

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento, verrà pubblicato non appena sarà stato visionato.