martedì 6 maggio 2014

Salute a Tavola



L’alga Spirulina

Il nome "Spirulina" deriva dalla forma di quest'alga che ricorda, come si intuisce dal suo stesso nome, quella di una spirale.  

  • * L’alga Spirulina (Arthrospira platensis) è una microalga azzurra. 
  • * 100% BIOLOGICA 
  • * Nota agli antichi Aztechi e Maya per le sue spiccate proprietà energizzanti 
  • * E’ considerata un alimento completo, perché contiene proteine, aminoacidi essen- ziali, ferro, calcio, magnesio, potassio e selenio, vitamine B, A, C ed E e acidi grassi essenziali mono e polinsaturi e con elevate quantità di acido gamma linolenico. 
  • *  Le sostanze antiossidanti come beta carotene, acido ascorbico e tocoferolo fanno dell’alga spirulina anche un ottimo mezzo per contrastare i radicali liberi e i processi d’invecchiamento. 
  • * La presenza di aminoacidi essenziali garantisce anche la copertura del fabbisogno giornaliero nelle persone che seguono una dieta vegetariana o una dieta vegana.  
  • * Dose giornaliera consigliata: 6 grammi   

La spirulina è particolarmente ricca di proteine, amminoacidi essenziali e lipidi. I grassi in essa contenuti appartengono alla grande famiglia dei mono e dei polinsaturi, con netta prevalenza degli omega-6 rispetto agli omega-3 e con elevate quantità di acido gamma li- nolenico; questi nutrienti, se ben bilanciati tra loro, sono considerati in grado di normaliz- zare i livelli di colesterolo nel sangue, partecipare alla formazione delle guaine mieliniche che rivestono i nervi e migliorare la funzionalità del sistema immunitario.  

Grazie all'elevato apporto vitaminico, la  spirulina è molto usata da chi fa sport, soprattutto agonistico, in quanto viene sfruttato l'elevato contenuto di vitamine e minerali che fungono da cofattori enzimatici per sostenere la produzione energetica durante uno sforzo musco- lare particolarmente intenso.
 Gli sportivi possono avvantaggiarsi anche dell'ottimo apporto vitaminico della spirulina e delle sue preziose proprietà antiossidanti (l'attività fisica, pur migliorando i sistemi endogeni di smaltimento, produce molti radicali liberi).  
L'elevatissimo contenuto proteico (65-70 grammi per 100g di alimento, contro i 20-25g di un taglio di carne magra), rende la Spirulina un alimento particolarmente utile e nutriente anche per la popolazione sedentaria. 

Il buon profilo amminoacidico, pu  rappresentare un valido aiuto per coprire il fabbisogno di amminoacidi essenziali nelle persone che seguono una dieta vegetariana stretta (vegana). La sua particolare parete cellulare, priva di cellulo- sa e di tipo mucoproteico, le conferisce inoltre una buona digeribilità.  

La Spirulina sembra possedere anche un certo effetto sul controllo dell'appetito. Quando viene assunta prima dei pasti, accelera la comparsa del senso di sazietà (probabilmente grazie all'abbondanza di nutrienti. 
Viene spesso impiegata come ingrediente aggiuntivo nella preparazione di pasta, pane, focacce e in generale tutti i prodotti da forno. Si consiglia di utilizzare 5 grammi di farina ogni 100 grammi di farina. 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento, verrà pubblicato non appena sarà stato visionato.