domenica 17 febbraio 2013

Biografia di Vincendia


Vincenza La Placa

Vegetariana dall'età di 25 anni, nel 1995 inizia a studiare la macrobiotica e a lavorare come volontaria all'associazione "La Raccolta" per la vendita di prodotti biologici e macrobiotici. In pochi mesi viene inserita nel consiglio direttivo e, in seguito, eletta presidente.
Inizia così a organizzare incontri di cucina macrobiotica sia teorici che pratici, con i migliori cuochi, facendo l'assistente a tutti corsi; partecipa anche a molte conferenze sull'alimentazione naturale, sulla macrobiotica e sulle relazioni tra queste discipline e il benessere salute. Nel 1996 si reca in Francia e diventa allieva di René Levy (a sua volta allievo di George Ohsawa), dove apprende la macrobiotica in maniera ancora più approfondita.
Dopo un periodo di fanatismo per la macrobiotica inizia a sperimentare, in libertà e fantasia, nuovi piatti più gustosi, più colorati e più gratificanti.
Nel 2002 decide di aprire il ristorante de "La Raccolta" in modo da proporre il suo personale tipo di cucina vegetariana, biologica, macrobiotica e vegana. 
In 10 anni di attività ha avuto la possibilità di apprendere segreti da molti cuochi sviluppando ed elaborando un suo modo di cucinare, anche allo scopo di soddisfare le varie necessità di vegan, macrobiotici, vegetariani, spirituali, persone con intolleranze alimentari e celiache.
La filosofia di Vincendia è quella di cercare una conciliazione tra i vari stili di cucina detti in precedenza, creando piatti colorati, gustosi e variati. Grazie al negozio di alimenti biologici, annesso al ristorante e fornito di tutto ciò che necessita per creare con fantasia i piatti del giorno, Vincendia elabora le proprie ricette sull'ispirazione del momento, proponendo sempre menu nuovi e originali.



2 commenti:

  1. Finalmente una Vegana in Salute !Complimenti
    ( non vi sembri un complimento una critica, solo mie opinioni in libertà)
    Talvolta vedo i vegani un po' "pallidini" forse è una mia impressione?
    Marcello ( non vegano attento alla buona alimentazione )

    RispondiElimina
  2. Ciao Marcello ... Di solito l alimentazione vegan è sempre migliore di quella onnivora, se poi fatta con attenzione e con l utilizzo di prodotti bio da molta salute.
    Ci sta comunque che tra le persone che decidono di mangiare vegetali ci sia qualcuno che non sta cosi attento alla propria salute e mangia o troppo o troppo poco.... ecco l aspetto un po pallidino che hai notato
    Inoltre tra le persone c'è una convinzione che ormai e diventata consuetudine pensare che un vegano sia carente di proteine o altro e che abbia un aspetto un po malatticcio, ma ti assicuro che siamo n molti ad essere in salute.
    :-)

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, verrà pubblicato non appena sarà stato visionato.